La nostra mostra è un modo per far capire al visitatore,
attraverso un tour virtuale fra tutte le opere provenienti da ogni parte del mondo,
in cui si uniscono tutte le culture e le usanze di ogni luogo,
che la RAPPRESENTAZIONE della NASCITA DI GESU'
è un MESSAGGIO UNIVERSALE di PACE e FRATELLANZA
che raggiunge tutti i POPOLI DELLA TERRA
GRANDE PRESEPE MECCANICO SCENOGRAFICO :
Il Grande Presepe de “ La Taverna” nasce nel 1986 da un’idea della sig.ra Moriconi Brunella, proprietaria del ristorante.
All’inizio il presepio è stato realizzato in un angolo della veranda del locale, utilizzando alcune statuine in gesso di 30 cm. e casette in legno realizzate dal sig. Moriconi Angelo, padre della sig.ra Brunella. Successivamente dal 1992 vengono introdotte anche statue con altezza variabile dai 3 cm ai 30 cm. il tutto per dare alla scena un effetto prospettico.
Nel 1995 la rappresentazione viene trasferita dalla vernada all’interno ad un gazebo esterno e raggiunge la superficie di 30 Mq., in questa occasione vengono utilizzate per la prima volta nella realizzazione del paesaggio, tronchi, radici e ciocche di olivo.
Da quel momento, di anno in anno il presepio ha aumentato la sua estensione,passando via via dai 40 Mq. fino a 55 Mq.
Dal 1998 , grazie all’impegno del figlio dell’ideatrice, Gaspari Marco, la rappresentazione diventa meccanizzata, introducendo i primi personaggi semoventi e l’effetto del giorno e della notte.
Nel 1999, si decide di spostare il presepe in una nuova struttura permanente dove raggiunge gli attuali 60 Mq., la nuova collocazione rende possibile realizzare nuovi effetti scenici impensabili nella vecchia location , dall’apparizione dell’angelo ai pastori, agli effetti sonori tipici delle varie fasi della giornata, fino all'acqua che scorre veramente nei fiumi.
In occasione del grande Giubileo del 2000 viene messo in opera l'effetto del temporale sul lago con tuoni, fulmini e acqua che scroscia direttamente dalla nuvola.
Nel 2003 è stata inserita la meravigliosa scena centrale della natività con tutti i personaggi principali in movimento, con la Madonna e San Giuseppe che si inchiano , passando per Gesù Bambino che si alza e congiunge le mani, al Bue e l’Asinello che mangiano e alzano la testa, ai Tre Re Magi che porgono i doni, fino all’Angelo dell’Annunciazione che glorifica la nascita del bambino e la pecorella accanto a lui che muove la testa.
Dal 2003 ad oggi, ogni anno ha visto aggiungersi sempre nuovi movimenti ed effetti scenici, sia nella parte con le statue di grandi dimensioni che in quelle con le statue più piccole.
Dopo lo stop forzato del 2020 e il natale sottotono del 2021, vi aspettiamo da Dicembre 2022 per visitare il Presepe, ovviamente come sempre con molte novità sia nei movimenti che negli effetti scenici !!!
Dal 1997 accanto al Presepe meccanico viene affiancata una piccola collezione di Presepi e Natività dal Mondo, che di anno in anno si è via via arricchita sempre di più fino a raggiungere le attuali
1500 rappresentazioni, provenienti da ogni parte del globo e realizzate con i materiali più diversi, dalla classica terracotta e ceramica, al gesso, alla plastica, al legno , alla resina, alla cera d’api, ai sassi, all’oro, all’argento fino ai tappi di sughero , alle noci, alle bottiglie di plastica riciclate, alle lattine e tanti altri materiali impossibili da elencare.
Le rappresentazioni sono di varie forme e dimensioni a seconda del luogo di realizzazione e di provenienza, e inserite molte volte dentro le tradizione e le culture locali.
Comprendono opere di artigianato dalle più diverse regioni d’Italia, in particolare vanno ricordate la SARDEGNA con il suo presepe in abiti tradizionali sardi , la CAMPANIA con il classico presepe napoletano, la PUGLIA con le statue in terracotta di artigianto leccese , il TRENTINO ALTO ADIGE con i suoi presepi in legno lavorato, la TOSCANA, l'UMBRIA e la SICILIA con la ceramica e la terracotta,ma anche tutte le altre con pezzi unici e da collezione.
Anche l’EUROPA, ha la sua rappresentanza alla rassegna, con opere provenienti da :
Le rappresentazioni della natività nel resto del mondo sono tantissime, la parte del leone, sicuramente la fanno i paesi SUD AMERICANI, con vere opere di artigianato locale dall’ARGENTINA alla BOLIVIA passando per il CILE, il PERU’, il VENEZUELA, l’ ECUADOR e il BRASILE.
Non dimenticandoci poi delle tante opere provenienti dal MESSICO, dagli STATI UNITI e dall’ AFRICA con tutti i suoi numerosi stati.
Altre rappresentazioni molto particolari provengono dall’AUSTRALIA, dalla NUOVA ZELANDA, dall’ INDIA , dalla CINA , dal GIAPPONE, dalle FILIPPINE, dal MYANMAR, dall’INDONESIA e dalla PALESTINA.
APERTO
dai primi di Dicembre fino a fine Marzo
Date di apertura 2022/2023 : 8-9-10-11-17-18-24-25-26 Dicembre 2022 / 6-7-8 Gennaio 2023
Dalle ore 12.00 alle ore 18.30
Negli altri giorni Apertura su prenotazione
Possibilità di visita anche fuori orario previa prenotazione telefonica al 333-3785501